CIBO INSOSTENIBILE Contraddizioni nel piatto, equilibri possibili – 21-22 novembre 2025.

I gruppi di ricerca  dell’Università degli Studi di Pavia coinvolti nel Progetto PNRR PE 10 denominato “OnFoods”, dedicato alle politiche per diete sane e sostenibili, promuovono l’evento “Cibo Insostenibile. Contraddizioni nel piatto, equilibri possibili”, in programma il 21–22 novembre 2025 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. L’iniziativa nasce dal lavoro dello Spoke 7 del Progetto, focalizzato su “Policy, Behaviour and Education”.

L’appuntamento sarà un’occasione per presentare in modo congiunto gli esiti di una ricerca interdisciplinare che ha coinvolto diversi work packages dello Spoke 7, impegnati nel costruire un quadro critico delle fragilità del sistema alimentare contemporaneo – dalla produzione alla distribuzione fino al consumo – attraverso le prospettive integrate di saperi diversi quali diritto, arte e culture visive, politologia, biologia della nutrizione. Il risultato presentato sarà quello di una raccolta di saggi pubblicati nella Collana “Scenari” della Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli che restituisce, con linguaggio accessibile, le principali conclusioni scientifiche e propone soluzioni di policy e indicazioni operative rivolte tanto ad amministratori e decisori politici quanto al grande pubblico.

Più in particolare, il 21 novembre, all’interno del percorso “Cibo e disordine: complessità, inefficacia, informazione (e disinformazione), inefficienza, educazione”, troveranno spazio gli interventi dei diversi gruppi di ricerca UNIPV coinvolti anche nel progetto editoriale: il gruppo guidato dalla professoressa Carola Ricci (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) – con i progetti FOOMA, rappresentato da Anna Facchinetti, e DEFOWA, con l’intervento di Andrea Iurato e Domiziana Carloni; il gruppo del professor Alfredo Ferrante (Dipartimento di Giurisprudenza), con i progetti SUSFOL e FOECO a cui partecipano Giada Grattarola e Rosamaria Tristano; e infine il gruppo delle professoresse Hellas Cena e Maria Vittoria Conti (Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense), con i due progetti LIVELY e AUTMENU, rappresentati da Sara Basilico, Chiara Breda e Ilaria Zambon.

Il programma della giornata proseguirà con il secondo nucleo tematico, “Cibo e crisi: coercizione, dipendenza, arte”, che vedrà i contributi del gruppo guidato dal professor Marco Clementi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), con il progetto CRISE, rappresentato da Martino Tognocchi e Gianni Del Panta, insieme al gruppo della professoressa Federica Villa (Dipartimento di Studi Umanistici), con la partecipazione di Anna Calise. 

Nella medesima giornata, interverranno altresì i gruppi di ricerca dell’Università Milano Bicocca e del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria), i quali parimenti hanno contribuito al progetto editoriale.  

Infine, il 22 novembre, nel quadro della sezione “Cibo insostenibile – Arma di guerra”, verrà presentato il libro “La politica dell’abbondanza. Cibo, sicurezza alimentare e relazioni internazionali”, edito da Mondadori Università e scritto da Marco Clementi e Martino Tognocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto